Ubicazione e clima

Nell'estremo sud dei Grigioni nel mezzo di una natura incontaminata, c'è la Val Poschiavo. L'Alpe San Romerio è situata su una terrazza naturale a 1.800 m.s.m.  e 800 m. sopra il lago di Poschiavo sul suolo svizzero; a piedi, da un'ora e mezza a due ore prima del confine con l'Italia. Il ristoro di montagna circondato da prati e boschi, offre una vista unica dal Passo del Bernina alla Valtellina.

Trovandosi l'Alpe  in una conca naturale, siamo protetti dai venti del nord da altri influssi metereologici; anche se l'Alpe giace a pochi chilometri dalle Alpi abbiamo un clima mediterraneo. In estate abbiamo 12 ore di sole al giorno, e un tramonto da sogno che sembri non finire mai.

 

.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Col treno (o Bernina Express) fino a Brusio.

Con l'autopostale gialla da Brusio a Viano. Prego riservare sempre almeno 1 ora prima della corsa.
Viano è a circa 2 ore di cammino da San Romerio.

Opzione : (con supplemento di CHF 10.-) da Viano al parcheggio di Piaz, poi da qui a piedi in 20 minuti si raggiunge l'Alpe di San Romerio.

Durante le vacanze scolastiche (circa 20 giugno - 20 Agosto) e ogni fine settimana l'autopostale può essere riservata ( numero gratuito  +41 800 126 126) fino a 1 ora prima della partenza desiderata e vi porta da Brusio a Viano o viceversa (3,40 CHF a persona e 2,80 CHF da 10 persone). Questo dalle 8.00 alle 18.00 al tasso normale, dopo è una corsa speciale con un costo aggiuntivo.

Mappa Engadina / Val Poschiavo

Numero telefonico gratuito AutoPostale da Brusio
 +41 800 126 126
 AutoPostale Valposchiavo

Arrivo in automobile

Da Nord:

Dopo la fine del lago (Miralago) seguire la strada principale fino al primo incrocio e svoltare in direzione Viano (a sinistra prima del paesino di Brusio). Dopo 300 m prendere la destra in direzione di Viano. Appena prima di Viano girare a destra (circonvallazione) e fare un ferro di cavallo attorno al paesino, quindi seguire le indicazioni gialle per San Romerio (ancora circa 5 km. ) fino che arrivate a Piaz dove potete parcheggiare gratuitamente (Parcheggio per circa 20 Autovetture). Da lì a piedi per circa 20 minuti.

Bernina-Express

La nostra Alpe giace a 1.800 metri, sopra il Lago di Poschiavo. Raggiungete la regione con lo storico trenino rosso Bernina Express. Questo percorso particolarissimo che si snoda dai ghiacciai del Bernina ai vigneti in Italia passando attraverso le montagne tra, laghi di montagna, boschi, gallerie  è stato messo in funzione già nel 1911.

I percorsi del Bernina Express dell'Albula e La Linea Ferroviaria del Bernina sono stati assegnati nell'estate del 2008 come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Sentieri Via Alpina / Via Valtellina

Da noi si incrociano i due sentieri della  Via Alpina e della  Via Valtellina.

La Via Alpina va da Monaco fino a Trieste.

La Via Valtellina va da Schrunz (Austria) attraverso la Svizzera fino in Italia a Tirano; è l'antica via commerciale del famoso vino Valtellina attraverso tre regioni di di differente lingua e cultura.

La chiesetta storica di San Romerio

La chiesetta di San Romerio, risalente all' 11 ° secolo, attualmente giace sull'orlo del precipizio sopra il lago di Poschiavo. Nella valle si dice: chi fa tutto il giro della chiesetta non ha più problemi di qualsiasi genere!

Storia dell' Alpe e della Chiesetta di San Romerio

Google Maps

Impressioni

Immagini

Ferrovia Retica

 Sito Ferrovia Retica