Ristoro Alpe San Romerio

Dal 1829, l'alpe ed il ristoro San Romerio è gestito dalla famiglia Bongulielmi , dal 1989 il Ristoro e l'alpe sono gestiti da Gino Bongulielmi e dalla sua famiglia.

Il Ristoro, che è stato costruito più di 200 anni fa, è stato ristrutturato minuziosamente in più fasi.

Oltre alla progettazione e arredamento delle camere da letto e la grande sala da pranzo è stata fatta una concezione ecologica di approvvigionamento idrico ed energetico. Ciò che è facilmente possibile in un ambiente di valle, è a 1.800 metri di altezza, solo con un significativo sforzo imprenditoriale possibile. Siamo orgogliosi di essere in grado di rinunciare in gran parte alle forme di energia dannose per l'ambiente, con l'utilizzo di fonti energetiche naturali quali il sole e l'acqua.

Da dove proviene la nostra energia elettrica?

Noi generiamo la nostra energia elettrica in modo per lo più autonomo, con il massimo rispetto della nostra natura. L'acqua non utilizzata viene trasformata in energia elettrica, in altra maniera ma sempre ecologicamente produciamo col fotovoltaico anche una buona parte dell'energia per noi così preziosa.

 

Lasciatevi sorprendere da un ambiente indimenticabile, nello spirito di avventura e in perfetta armonia con la natura.

 

 

Dettagli del ristoro di montagna

• Ristoro ideale per escursionisti

• Posizione e camera molto tranquilla

• terrazza / giardino

• ristoro non fumatori

• giardino / parco

Uso di acqua di sorgente naturale

La nostra acqua potabile proviene da una sorgente , circa 1 km più a Sud -Est di San Romerio. La qualità dell'acqua viene costantemente monitorata secondo le specifiche delle autorità sanitarie cantonali .

Torta fatta in casa

Nel nostro Ristoro abbiamo una selezione di piatti semplici, nostrani e sostanziosi, insalate dei nostri orti a San Romerio  con dessert per gli escursionisti affamati.

Ruotare il tallero (moneta di 5 Franchi)

Volontari benvenuti

Cerchiamo volontari che vogliono trascorrere, in cambio di vitto e alloggio, una o volentieri più settimane, all'aria fine.
Con noi si può provare e conoscere la vita delle Alpi, la nostra famiglia è felice di accogliervi per un periodo da noi.

Contatto